E’ ora di cominciare a pensarci
Sono poche settimane che abbiamo potuto archiviare, finalmente, l’inverno, una stagione, quella appena conclusa, particolarmente pesante soprattutto nella seconda parte, con nevicate abbondanti che hanno causato problemi e disagi fino a giorni dopo l’inizio della primavera.
Finalmente la stagione della rinascita della Natura è giunta e con questa le temperature gradevoli, finalmente abbiamo messo a riposo gli impianti di riscaldamento e per alcuni mesi non ci penseremo più; Riscaldamenti centralizzati in molti condomini, comunque in prevalenza riscaldamento autonomo con le caldaie a metano oppure, soprattutto nei paesi montani, a legna. Ormai i sistemi di riscaldamento a gasolio sono rari, troppo caro il combustibile e troppo inquinante ma si sta affermando sempre di più il riscaldamento a Pellet.
Ti sembra che parlare di riscaldamento in questo momento in cui sono appena stati spenti gli impianti sia fuori luogo? Non è così, adesso è ora di cominciare a ragionare sulla prossima stagione fredda e progettare il riscaldamento per la tua casa.
Il riscaldamento rappresenta una voce di spesa impostante per le famiglie e ogni possibilità di risparmio è benvenuta; il Pellet è sempre più diffuso, in Italia nella stagione invernale 2016/2017 he sono stati consumati 3,3 milioni di tonnellate, un primato assoluto in campo internazionale, alimentando 2,5 milioni di installazioni, il 96% in ambito domestico. C’è da domandarsi il perché di tanto successo.
I Vantaggi del Pellet
Il pellet è ricavato da scarti di legno triturati e compattati in cilindretti attraverso un processo prima di umidificazione al fine di creare un agglomerato in assenza di leganti chimici e poi essiccato per conferire la combustione ottimale del materiale. Si tratta, quindi, di un materiale assolutamente naturale e con un alto potere calorifico.
Il Pellet viene combusto in Stufe appositamente costruite, sotto il controllo di centraline elettroniche che gestiscono l’ossigenazione affinché la combustione sia ottimale, con il massimo rendimento e il minimo residuo, oltre che con la minima emissione di gas nocivi e dannosi per l’ambiente.
Il vantaggio ulteriore è l’auto alimentazione, il Pellet viene immesso nella camera di combustione in maniera graduale in modo da mantenere la fiamma sempre al meglio, senza necessità di intervento manuale se non per versare nel serbatoio un sacco di pellet perché la stufa possa lavorare correttamente.
Non tutto il pellet è uguale: ci sono diverse varietà di pellet, ottenuto da abete, da pino o da pioppo. E’ importante scegliere comunque un pellet di qualità che riporti il marchio ENplus, una certificazione internazionale che garantisce che quello che bruci è un pellet che è stato controllato in tutta la sua filiera per fornirti un prodotto poco inquinante e con il massimo del potere calorifico, che significa ottenere un maggiore rendimento nella combustione con la minima emissione di CO2.
Il Pellet consente un sensibile risparmio rispetto agli altri combustibili, del 13% rispetto al metano, del 51% rispetto al gasolio, del 72% rispetto al GPL. Adesso è il momento per cominciare a pensarci e guardarsi intorno approfittando delle offerte esistenti per l’acquisto e l’installazione di una stufa a pellet, da scegliere in funzione della superficie della casa da riscaldare e del tipo di riscaldamento che si vuole.
Le Stufe a pellet, infatti, possono essere usate come elemento di riscaldamento fine a se stesso, per riscaldare una o più stanze, oppure collegate all’impianto di termosifoni della casa per realizzare un riscaldamento più omogeneo.
L’installazione di un riscaldamento a Pellet nella tua casa può anche usufruire delle agevolazioni fiscali con la detrazione fino anche al 65%. Non aspettare l’arrivo della stagione fredda, la Stufa a Pellet deve essere installata entro l’estate per risparmiare il massimo possibile e approfittare delle promozioni che molti venditori offrono nella stagione calda.