Diciamo la verità: il grande boom delle serie tv sta riportando alla luce alcuni trend che erano stati celati dal passare degli anni. Uno di questi è indubbiamente quello legato all’arredamento anni 80: se fino a poco tempo fa sembrava completamente fuori dalla moda del settore, adesso le cose sono cambiate e il merito è senz’altro di una particolare serie tv rispetto a tutte le altre, ovvero Stranger Things.
Anche nel campo dell’arredamento, quindi, le influenze sono molteplici e arrivano da numerosi settori. Stesso discorso per il comparto del gioco d’azzardo, che è stato attraversato da un gran numero di cambiamenti negli ultimi anni. Dando un’occhiata ad una lista completa di tutti i migliori siti di casino, è facile notare quanto sia ampia l’offerta di giochi d’azzardo che viene proposta al giorno d’oggi. Senza contare, tra l’altro, come lo sviluppo di app appositamente realizzate per device mobili, ha reso le piattaforme di gambling accessibili praticamente in qualsiasi momento e in ogni luogo.
Arredamento anni 80 e una moda che torna a splendere
Esistono delle epoche, come gli anni Ottanta, che in fin dei conti sembrano davvero immuni dal passare del tempo. E negli ultimi tempi stanno tornando di tendenza, proprio per merito dell’elevata diffusione di serie tv e film che ne fanno ampio uso. Come è successo esattamente con la serie tv Stranger Things.
Ecco spiegato il motivo per cui, oggigiorno, sempre più persone scelgono di puntare su un arredamento anni 80 per la propria abitazione. Quindi, al primo posto nell’impatto stilistico ci sono innovazione e creatività: proprio per questa ragione, però, ci sono ampie possibilità di commettere qualche errore.
Quali sono i segreti, quindi, per arredare una casa seguendo lo stile degli anni Ottanta? Meglio sfruttare questo stile solamente per alcune stanze e non per tutto l’ambiente domestico: questa deve essere la prima regola. Poi, occhio agli eccessi: va bene puntare su delle linee decise e su delle tinte notevolmente sgargianti.
Il primo consiglio da seguire è di combinare alla perfezione i vari materiali. Gli anni Ottanta, infatti, rappresentano un’unione ideale di materiali estremamente differenti tra loro, come ad esempio vetro, metallo e legno, in uno stesso ambiente. La combinazione riesce ad essere efficace solo quando si riesce a combinare dei materiali opachi, come ad esempio il parquet, con quelli lucidi, inserendo magari dei divani in pelle oppure delle sedie in plexiglas.
Un materiale come il vetro, poi, presenta numerose trasparenze che possono tornare utili per realizzare degli stupendi giochi di luce, ad esempio accostandolo al marmo oppure a delle finiture in metallo. Ottima soluzione anche quella di puntare su dei paraventi semitrasparenti oppure delle pareti divisorie create in plexiglass satinato, in grado di creare un ambiente decisamente elegante e naturale.
Tanti accessori e puntare sulle forme geometriche
Lo stile anni 80 è anche ricco di tanti eccessi e, di conseguenza, spesso si fa un uso fin troppo largo degli accessori. Quindi, va bene puntare su qualche vaso di elevate dimensioni, così come può essere utile applicare dei quadri colorati e delle console in plastica, ma senza tappezzare tutta la propria abitazione.
Un altro aspetto da tenere in considerazione sono le forme geometriche. Questa è proprio una delle peculiarità dello stile anni Ottanta degli arredi. Finiture sia dei pavimenti che delle pareti si caratterizzano per avere linee notevolmente rette. Discorso diverso per gli arredi, dal momento che si scelgono delle linee estremamente più sinuosi e di forma ovoidale.