Sembra un’impresa molto facile quella di scegliere delle nuove tapparelle di casa, ma non è coì e questa guida che oggi vi proponiamo cercherà di aiutarvi. Le tapparelle di casa si possono usurare nel corso degli anni a causa delle sollecitazioni meccaniche, ma anche a causa degli agenti atmosferici o semplicemente perché i materiali si indeboliscono.
Ovviamente non è mai troppo tardi per sostituire con dei modelli nuovi e resistenti, in linea anche con il design di casa. Ma per fare questo occorre documentarsi un po’ e non decidere a caso. Se ti trovi nel Nord Italia ad esempio potresti contattare un buon fabbro provincia di Milano (o zone limitrofe), in grado sia di farti un preventivo sui costi ma anche di consigliarti la soluzione ideale per te! Vediamo insieme quali sono i parametri principali per poter scegliere le tapparelle per casa o ufficio.
Tipologie di materiali
La prima cosa da fare per poter sceglier le tapparelle di casa è quello di valutare il materiale migliore per le nostre esigenze. Tapparelle in legno ad esempio sono molto belle e di grande stile, sopratutto se ci piace lo stile classico, ma sono anche quelle che richiedono più manutenzione dato che sono soggette ad una più usura da parte di acqua e vento.
E’ anche vero che oramai il legno è rivestito da speciali vernici, ma con il passare del tempo le tapparelle in legno si rovinano prima di quelle in PVC o acciaio. Se invece vogliamo andare più sul sicuro, dovremo prediligere le tapparelle in PVC, ossia in materiale plastico sintetico che consente di avere degli infissi leggeri, resistenti e moderni.
Il PVC si adatta un po’ a tutti i tipi di casa, e quindi lo consigliamo per le tapparelle. Infine abbiamo l’acciaio, un materiale molto robusto, utile per le tapparelle blindate, ma pesante da alzare o abbassare, specialmente per bambini e anziani. In questo caso però si potrebbe provvedere alla loro motorizzazione.
Tapparelle motorizzate: perché usarle
Altro fattore per scegliere le tapparelle di casa è la loro praticità di apertura e chiusura, grazie allo strumento della corda. Il problema della corda, oltre a quello dell’usura con il passare del tempo, è che per tapparelle più pesanti, come quelle in acciaio, non è sufficiente.
Bambini o anziani troveranno difficoltoso alzare o abbassare le tapparelle con una corda e quindi è necessario valutare la loro motorizzazione. Un fabbro, ad esempio, è la figura professionale più indicata per fare questo lavoro: in un primo momento si recherà a casa vostra per fare un sopralluogo e capire quali sono le soluzioni migliori, prendendo le misure e scegliendo con voi il sistema, dopodiché penserà alla loro installazione.
Le tapparelle motorizzate sono molto pratiche da utilizzare da tutti perché basterà un pulsante per alzarle o abbassarle. Inoltre questo sistema può essere abbinato ad un assistente vocale, come Alexa o Google. In conclusione possiamo ben dire che la scelta di nuove tapparelle richiede un po’ di attenzione perchè è necesario valutare diversi fattori.