Girando in parecchi uffici si notano arredi particolarmente vetusti, deprimenti dal punto di vista estetico e ormai inadeguati alle esigenze moderne, nate con l’introduzione della tecnologia. L’arredo moderno per l’ufficio deve essere innanzitutto funzionale ed ergonomicamente adeguato.
Tavoli, scrivanie, sedie per ufficio
All’inizio della rivoluzione industriale gli architetti facevano a gara nel disegnare, progettare le nuove fabbriche con soluzioni anche ardite per l’epoca, reinventando gli ambienti di lavoro.
Oggi quella rivoluzione architettonica interessa soprattutto gli uffici e tutto ciò che gli ruota intorno. Uffici allestiti, ad esempio, trent’anni fa, quando vi si trovavano macchine per scrivere e una larga parte del lavoro era comunque manuale, oggi sono assolutamente obsoleti.
Tavoli e scrivanie devono rispondere a criteri di ergonomia corretti così come anche le sedie. Oltre all’ergonomia, comunque, c’è anche l’aspetto estetico, gli uffici non devono essere l’ostentazione del lusso e del potere ma semplicemente devono esprimere stile, al limita anche essenzialità ma con nuove linee originali e eleganti nella loro essenzialità.
Le Scrivanie
Il concetto di ufficio valido alcuni decenni addietro sono ormai superati: i cubicoli e gli spazi ristretti in stile anni ’80 oggi cono superati degli open space e sempre più spesso il telelavoro libera spazi di lavoro negli uffici centralizzati. Le scrivanie si devono adeguare a questa nuova filosofia e alla tecnologia attuale.
Oggi servono postazioni di lavoro moderne, con spazi giusti per le esigenze e anche il loro posizionamento all’interno dell’ufficio deve adeguarsi alle necessità di quantità e posizione delle luci al fine di non sovraffaticare inutilmente la vista, già messa a dura prova dalle tante ore trascorse al computer.
Le scrivanie moderne sono spesso organizzate in modo da presentare spazi condivisi e con accorgimenti tali da nascondere i cavi che provvedono al collegamento dei vari elementi tecnologici presenti in ufficio.
A livello estetico e funzionale è superato anche il concetto di piano unico di lavoro,a favore di due o più pini accostati, anche con forme e dimensioni diverse in modo da formare una postazione di lavoro razionale e funzionale che permetta lo svolgimento del lavoro con minori movimenti possibili di braccia e schiena.
I materiali delle moderne scrivanie
Le moderne scrivanie sono costruite con materiali moderni, resistenti all’usura e facili da pulire senza essere intaccati dai detergenti. Piani in melamminico sono ottimi e hanno il vantaggio di poter essere in diversi colori.
Il bianco dà l’idea di un ambiente luminoso e forse anche minimalista mentre il finto legno rende una maggiore idea di calore e familiarità.
Per un ufficio particolarmente moderno ecco gli inserti in metallo mentre le scrivanie in vetro rendono l’ambiente più leggero, con i giochi di trasparenze che rendono le scrivanie stesse quasi invisibili.
Il difetto del vetro è che richiede una particolare cura nella pulizia in quanto è pessimo entrare in un ufficio e vedere scrivanie impolverate e piene di tracce di ditate e altro.
Le sedie per l’ufficio
Un tempo, e ancora oggi in alcuni uffici particolarmente antiquati, le sedie erano poco più che di tipo domestico. Non erano adeguate allora e ancora meno lo sono oggi: la tecnologia e la cura per la salute dei lavoratori impongono che le sedie siano di tipo ergonomico, con regolazioni di altezza della seduta, dello schienale che deve anche essere regolabile in inclinazione.
Anche i materiali sono rivoluzionati: le migliori sedie per ufficio sono tali da evitare che chi ci si siede sudi, si bagni la schiena e altro di sudore che poi provoca problemi di salute. Un rivestimento retato che lasci traspirare è l’ideale.
Ruote alla base della sedia consente di spostarsi agevolmente senza la necessità di alzarsi e sedersi in continuazione.
Nonostante la massima attenzione all’ergonomia, bisogna comunque considerare che è necessario di tanto in tanto alzarsi e sgranchirsi un po’ le gambe, anche per mantenere attiva la circolazione sanguigna e evitare sbalzi di pressione che possono verificarsi quando ci si alza in piedi dopo molte ore seduti.