Riuscire a costruire la casa dei propri sogni, o ad arredarla secondo i gusti che più ci rispecchiano e animano, è certamente una conquista. Un obiettivo che tutti, chi più chi meno, si prefiggono e che non sempre è così scontato da raggiungere. Un traguardo che però può venire vanificato da alcuni aspetti che a prima vista possono anche sembrare secondari, ma in realtà sono fondamentali. Uno su tutti, la pulizia. Può apparire strano vedere questo argomento al primo posto dell’immaginario elenco, ma troppo spesso ci dimentichiamo di quanto sia importante mantenere ogni angolo della nostra abitazione pulito al meglio.
Questo non significa che gran parte della popolazione viva nella sporcizia: assolutamente no. Tuttavia è abbastanza normale che il livello di pulizia degli ambienti – e della nostra attenzione nel mantenerli in ordine – vari a seconda dell’importanza che questi hanno all’interno della casa: se il soggiorno o l’ingresso per esempio sono quelli più soggetti alla vista di qualsiasi possibile ospite, ecco che saranno anche tendenzialmente quelli più ordinati e lucidati. Questo perché fungono da biglietto da visita del proprietario. Al contrario, troppo sovente non dedichiamo la stessa attenzione alla pulizia degli esterni.
La soluzione: l’idropulitrice
Per quale motivo? Sostanzialmente possiamo dire che si tratti delle concomitanza di due fattori: in primo luogo quello precedentemente spiegato, ovverosia la visibilità di questa zona. Gli esterni, magari intesi come garage oppure le pareti e la pavimentazione di un cortile interno, non sono certamente esposti alla vista di chiunque quanto l’ingresso del nostro appartamento; e inoltre alcuni fattori quali per esempio la polvere sollevata dal vento sui muri della casa sono di certo più normali e tollerate dalla collettività rispetto a un’incrostazione interna all’alloggio.
Ma c’è anche il contributo di un secondo fattore: la difficoltà. Non è raro infatti che gli esterni si rivelino sporchi a causa dell’azione degli agenti atmosferici, o per via di fattori terzi (uccelli di passaggio, per fare un esempio comune). Pulire completamente le pareti esterne, soprattutto nelle zone più alte, ed il tetto della casa non è un compito così semplice, e richiede una mole di lavoro ed una disponibilità di tempo che non tutti possiedono, o comunque non sempre. Molte volte, questo può essere dovuto anche all’utilizzo di strumenti sbagliati.
Nella maggior parte dei casi infatti non siamo equipaggiati al meglio per la pulizia degli esterni, e questo comporta una complicazione notevole nelle attività da svolgere. Ecco perché professionisti del settore quali Socaf.it dopo anni di perfezionamenti e migliorie propongono macchinari appositamente studiati e creati per ambiti professionali e industriali, che dunque se declinati in ambito casalingo non possono che iper-performare. In questo caso, una delle alternative più adatte alla situazione è sicuramente l’idropulitrice.
Idropulitrice, tutte le caratteristiche
Ma, innanzitutto, che cos’è un’idropulitrice? Si tratta di quegli specifici macchinari atti a rimuovere lo sporco creatosi su qualsiasi tipo di superficie, attraverso due procedimenti: lavaggio e sgrassamento. Entrambi questi processi vengono attuati attraverso l’utilizzo di acqua ad alta pressione e temperatura. Il risultato è dunque una pulizia perfetta, completa e decisamente più rapida rispetto allo sforzo che dovremmo fare in assenza di uno strumento di questo tipo.
Come detto questo marchingegno fa dell’alta pressione il suo cavallo di battaglia, ma altre qualità indiscutibili sono la potenza e la portata del suo getto. Inoltre, va sottolineato che esistono diversi modelli di questo strumento, declinati in base alla tipologia di energia che va ad alimentarle: l’idropulitrice infatti può essere termica o elettrica. Nel primo caso si va a facilitare la pulizia di superfici molto sporche grazie alla possibilità di utilizzare acqua calda per tempi anche parecchio prolungati; e questo è il motivo per cui tendenzialmente vengono utilizzate in ambito industriale.
Più comune invece quella elettrica, che garantisce portata e pressione minori se comparata con la “sorella” ma che è sicuramente molto più comoda, leggera e maneggevole. L’idropulitrice è quindi ottimale per rimuovere ogni tipo di incrostazione o sporcizia anche dalle superfici più impervie. Lo strumento perfetto per la pulizia del nostro esterno dunque esiste, eccome, e sarà una vera rivoluzione: provare per credere!