L’edilizia, un po’ come tutti i settori, sta facendo i conti con l’impennata dei prezzi delle materie prime, del gas e dell’energia che sta avendo forti ripercussioni sul mercato. Dalle crisi però nascono sempre nuove opportunità e così stanno diventando sempre più gettonate le case prefabbricate, che presentano una serie di vantaggi e di benefici economici, pratici e anche ambientali.
La casa prefabbricata in cemento sta trovando ampia diffusione su tutto il territorio italiano per le sue peculiari caratteristiche, che analizziamo approfonditamente nei seguenti paragrafi, con focus particolare sui vantaggi, sull’iter burocratico e sui costi.
Cosa si intende per cemento armato?
Le case prefabbricate sono realizzate con un materiale solido e sicuro come il cemento, che presenta costi anche abbastanza contenuti. Nello specifico si usa il cemento armato, cioè il calcestruzzo armato. Il calcestruzzo è per l’appunto cemento mischiato con sabbia, aggregati ed acqua e viene “armato” con l’aggiunta delle barre di acciaio al suo interno.
Alla robustezza e alla resistenza si affianca un’altra caratteristica fondamentale per una casa moderna, l’isolamento, che garantisce un ottimo comfort abitativo. Una casa prefabbricata in cemento armato vanta anche ottime caratteristiche antisismiche, purché vengano rispettati determinati parametri costruttivi.
Il cemento armato ha ottime proprietà di elasticità, grazie alla quali riesce ad assorbire le vibrazioni così da poter costruire un edificio in grado di resistere alle scosse termiche. Un aspetto tutt’altro che secondario in un paese come l’Italia, dove sono diverse le zone ad alto rischio sismico.
Tutti i vantaggi di una casa prefabbricata in cemento
Una casa prefabbricata in cemento armato può essere realizzata in poco tempo, riducendo notevolmente l’attesa. Inoltre queste tipologie di case offrono un’elevata capacità di personalizzazione, quindi ognuno può realizzare la casa a sua immagine e somiglianza secondo le proprie preferenze estetiche e necessità pratiche.
Come già anticipato queste abitazioni, rispetto alle costruzioni in mattone, hanno ottime proprietà isolanti. L’umidità infatti fa più fatica a penetrare, evitando così la formazione delle antiestetiche e poco salutari macchie sui muri a beneficio di un ottimo comfort abitativo.
Qual è l’iter burocratico per le costruzioni dei prefabbricati?
Per costruire una casa prefabbricata in cemento bisogna seguire un iter burocratico ben preciso. Per prima cosa è opportuno affidarsi ad un’azienda esperta della materia, a partire dai progettisti professionali ai quali viene affidato il compito di creare il progetto per la struttura.
Fatto ciò è necessario chiedere il permesso di costruzione sul territorio del comune all’amministrazione comunale, che deve contenere tutti i dettagli e i dati più importanti del progetto.
Dopo che è stato rilasciato il permesso di costruire, è possibile avviare l’installazione del prefabbricato rispettando però tutte le indicazioni e le direttive fornite dallo stesso comune.
Quanto costa costruire una casa prefabbricata in cemento armato?
Il discorso si fa più complesso se parliamo di costi e prezzi, poiché sono tantissime le variabili che entrano in gioco e che hanno un impatto importante sul preventivo finale. Tra gli aspetti da esaminare ci sono ovviamente la grandezza della casa prefabbricata, i tempi necessari per la sua realizzazione e tanti altri dettagli che variano a seconda dei casi.
Una cosa però è sicura: una casa prefabbricata presenta costi decisamente più ridotti e calmierati rispetto ad una tradizionale casa in mattoni, un aspetto tutt’altro da sottovalutare considerando che il risparmio è un mantra da seguire per famiglie e imprenditori.
Volendo provare a fornire una stima orientativa del prezzo finale, possiamo dire che il costo di una casa prefabbricata in cemento oscilla tra i 1.500 e i 1.800 euro al metro quadro. È comunque consigliabile tenere in considerazione qualche spesa imprevista in più che può sopraggiungere, soprattutto se il terreno non è adatto per l’installazione di prefabbricati.