Se il tuo desiderio è quello di avere una casa domotica, realizzata e pensata ad uso e consumo delle tue necessità e abitudini, allora dovresti pensare seriamente di installare nelle tue stanze le tapparelle motorizzate. Sono la nuova frontiera delle case smart, una soluzione sempre più apprezzata che sta prendendo piede grazie ai costi accessibili per tutti e alla facilità di installazione.

Le tapparelle, oltre a fornire prestazioni eccellenti in grado di migliorare realmente il comfort abitativo, sono dotate di un motore solido e resistente coperto da una garanzia di 10 anni. Approfondiamo il discorso sulle tapparelle elettriche e sui benefici apportati.

Modalità di installazione

Le tapparelle motorizzate possono essere installate sia su strutture già esistenti che su abitazioni nuove di zecca. Il sistema è dotato di un motore tubolare, compatto e dalle dimensioni davvero molto contenute, che si inserisce comodamente nel rullo dell’avvolgibile del cassonetto senza occupare spazio prezioso né provocare antiestetiche stonature. Il design della stanza non viene minimamente intaccato, poiché il motore non è a vista.

Inoltre l’installazione del motore per tapparelle non è assolutamente invasivo e non richiede massicce opere murarie. Se desideri portare una ventata di aria fresca e di tecnologia in casa tua, senza però dover fare i conti con la polvere e i detriti generati da invasive opere murarie, le tapparelle automatizzate sono sicuramente la scelta ideale.

Per concludere il discorso sul motore sappi che ci vogliono circa 60 minuti per completare l’installazione e che per azionarlo bisogna portare un normale cavo di alimentazione da 220 V fino al cassonetto.

Gestisci tutto con un semplice telecomando

Le tapparelle motorizzate possono essere azionate con un comando a 2 pulsanti oppure con un telecomando per movimentare gli avvolgibili a distanza.

In entrambi i casi non dovrai più sollevare o abbassare le tapparelle manualmente, operazione che può provocare danni o malfunzionamenti soprattutto se movimenti la corda con strattoni eccessivi.

Inoltre il telecomando è mobile, quindi puoi fissarlo alla parete oppure appoggiarlo dove preferisci così da averlo sempre a portata di mano.

I vantaggi però non si esauriscono qui, poiché grazie ai sistemi sempre più innovativi forniti dalla tecnologia moderna puoi gestire e controllare anche da remoto le tapparelle, collegandole al wi-fi, per abbassarle o alzarle anche quando sei lontano da casa.

Tramite un’apposita app puoi movimentare le tapparelle con un semplice clic sullo smartphone o sul tablet, godendoti la tua giornata fuori o la tua serata in famiglia senza preoccuparti di dover tornare di corsa a casa per chiudere le tapparelle se dovesse arrivare un improvviso acquazzone.

Come motorizzare le tapparelle?

Come già anticipato può essere motorizzata qualsiasi tipo di tapparella, sia già esistente che di nuova costruzione. Ciò che conta è dimensionare il motoriduttore nel modo corretto e scegliere gli accessori più adeguati per fissarlo nel modo giusto nel cassonetto.

Tra i parametri da analizzare attentamente ci sono il peso, le dimensioni e il materiale con il quale è stata realizzata la tapparella, tenendo presente anche l’attrito esercitato sulle guide. Queste valutazioni vanno fatte con personale esperto e qualificato che, oltre a garantirti un’installazione professionale, può darti anche preziosi consigli sulla scelta finale del modello migliore.