Quando si arreda casa viene quasi spontaneo dare la giusta attenzione al design del salone. Sarà perché è la stanza perfetta per ricevere ospiti e godersi il relax, ma quando arricchisci il salone degli elementi rappresentativi della tua personalità, devi metterci una cura in più. Hai mai pensato a quali siano i giusti accessori per il salone? Vediamo alcuni suggerimenti.

I vasi

C’è chi li ama, chi li odia, ma i vasi sono davvero un accessorio dalla marcia in più. Perfetti per ospitare fiori o semplicemente per fare da ornamento ad un tavolino, sono l’accessorio perfetto per conferire al salone quel tocco raffinato di cui hanno bisogno. Se i modelli classici e di un tempo non fanno al caso tuo, i vasi in vetro di Murano ti faranno sicuramente innamorare.

Orologio da parete

Se sei alla ricerca di un accessorio che dia personalità alla parete ti consigliamo l’orologio (ovviamente da parete). In commercio vi sono modelli dalla particolare manifattura, che nascondono un carattere decorativo simile a nulla. Puoi sceglierlo del colore che più ti piace, idem per la forma, ricordando che deve sposarsi bene non solo con la parete che lo ospita ma anche con il resto dell’arredo presente nel salone. In commercio trovi orologi da parete originali e unici nel loro genere, pensati per essere una divertente e briosa soluzione che dà allegria alla stanza senza cadere nell’eccesso.

Radio

Trascorri il tuo tempo libero in salotto? Allora devi avere una radio sul mobile da accendere per rilassarsi a ritmo di musica. Anche in questo caso puoi optare per una vasta gamma di modelli in commercio, da quelli high-tech a quelli più classici e tradizionali. In giro, insomma, ce ne sono per tutti i gusti e per tutte le tasche. Se poi ne vuoi una solo per bellezza, il giradischi è un must.

Lo specchio

Non può nel salone mancare lo specchio, accessorio d’arredo in grado di dare a tutto l’ambiente originalità, funzionalità ed eleganza. Nei più famosi negozi di interior design trovi collezioni di specchi adatti ad ogni tipo di arredo, e potrai così individuare il modello migliore per la tua specifica necessità. Non sai come sceglierlo? Punta su un evergreen: design semplice ma elegante.

I quadri

Sei amante dei fiori ma non vuoi vasi in giro per il salone? I quadri a tema natura sono l’alternativa migliore per te. Ami i dipinti d’autore? I quadri sono i benvenuti sulla parete. Insomma qualunque sia il tema che ti sta a cuore, i quadri sono un accessorio che riesce a dare una bellezza straordinaria al tuo salone. In base alla grandezza della parete si può puntare ad affiancare due o più quadri, creando la giusta armonia tra il muro e la restante parte dell’arredo della stanza

Le luci

Che dire poi delle luci. I lampadari, i Led, le plafoniere, sono solo alcuni degli elementi sull’illuminazione con cui puoi giocare. Puoi posizionare le lampade come meglio lo ritieni opportuno, ovviamente ricordando che il loro scopo a casa è poter creare eleganza e accoglienza in termini di armonia. Il posto perfetto per una lampada? Accanto al divano o comunque in angoli morti nel salone per creare un effetto originale e di altri tempi.

Punta sull’accoglienza

Non dimenticare che quando si arreda un salone la parola d’ordine è accoglienza. Devi cioè poter scegliere un tipo di arredo che sia confortevole, oltre che bello ed elegante. Tali requisiti possono cambiare solo se riesci a combinare tra loro gli accessori, senza mai dimenticare il tuo estro personale. Il look della stanza infatti deve essere il riflesso di ciò che sei: se sei una persona colorita, sbizzarrisciti con le tinte, se sei una persona semplice punta al minimal e così via.