Si tratta di uno di quegli inconvenienti che, purtroppo, sono molto più diffusi di quello che si potrebbe pensare. Può succedere, infatti, che la porta della propria casa piuttosto che del proprio ufficio subisca un danno a tal punto da non poter essere più aperta.

In questi casi, è bene essere consapevoli come siano numerose le problematiche che possono essere occorse, ma è altrettanto fondamentale cercare di capire in quale “categoria” far ricadere la propria situazione, in maniera tale da agire poi di conseguenza. Alcuni problemi intervengono per colpa dell’usura, mentre in altri casi può essere colpa di un utilizzo troppo brusco oppure il motivo può essere legato a un tentativo di scasso.

Il fatto di ritrovarsi con una porta che non si apre comporta la necessità di risolvere il problema il prima possibile, cercando ovviamente di affidarsi solo ed esclusivamente a dei professionisti del settore, che hanno le dovute competenze e conoscenze per agire in maniera efficace. Se abitate in Toscana, un’ottima soluzione per cercare un fabbro Pisa può arrivare anche dal web, visto che ci sono portali che offrono l’intervento di professionisti, disponibili h24 e sette giorni su sette per mettere in sicurezza la porta dell’abitazione piuttosto che dell’ufficio.

Porta bloccata: quali sono le cause più diffuse

Ci sono diverse situazioni, come abbiamo appena accennato, che si possono riferire ad una porta che non si apre. Nel caso in cui la serratura fosse particolarmente vecchia, oppure si sia rovinata per colpa dell’usura, ecco che non deve sorprendere come si vada a bloccare del tutto e la chiave non riesce più a girare al suo interno.

Tra le altre cause più diffuse troviamo certamente quella relativa alla chiave che finisce per rompersi all’interno della serratura. Con delle serrature piuttosto avanti con gli anni, infatti, usare delle chiavi altrettanto vecchie rende molto più semplice la rottura in confronto all’impiego di chiavi più moderne e attuali.

Qualora si dovesse avere anche solo la minima preoccupazione che la serratura della porta della propria abitazione non funzioni come dovrebbe, ecco che diventa molto importante sostituirla il prima possibile. In questi casi, anche solamente quando si intuisce che la chiave non gira come dovrebbe, la prima cosa da fare è quella di chiedere l’intervento urgente di un fabbro esperto.

Tra le altre cause che possono portare al bloccaggio di una porta, troviamo sicuramente il tentativo di furto da parte di un malvivente. È abbastanza facile intuire come, in caso di effrazione, diventa molto più semplice ritrovarsi con una porta che è stata forzata e, di conseguenza, è stata danneggiata e non funzionerà più come prima.

La riparazione della porta

Una volta che si è capito che il problema non può essere risolto in autonomia, è chiaro che diventa molto importante intervenire con una certa urgenza, in maniera tale che possa essere sostituito il telaio piuttosto che la serratura, in base alla tipologia del danno e alla gravità dello stesso. In questi casi, come detto in precedenza, è necessario fare affidamento ad un fabbro con una certa esperienza.

Sarà il fabbro a provare a fare un tentativo di aprire la porta bloccata sfruttando quelli che sono gli strumenti che utilizza abitualmente, per poi suggerire la cosa migliore da fare in caso di cambio di serratura.

Giusto per fare un esempio, le serrature di nuova generazione sono in grado di garantire un livello di protezione decisamente maggiore nei confronti delle effrazioni, visto che nella maggior parte dei casi sono dotate di sistemi innovativi di sicurezza, come nel caso della 3D Key piuttosto che del sistema che viene chiamato antibumping. Qualora il problema dovesse coinvolgere anche il telaio, allora servirà provvederà alla sostituzione di tutta la porta.