Quando bisogna scegliere gli infissi per un’abitazione bisogna considerare diverse variabili e, per ottenere risultati esaurienti, è importante conciliare innanzitutto praticità ed estetica. Se è vero infatti che le finestre sono necessarie per garantire un perfetto isolamento termico e acustico e quindi un ottimo comfort abitativo, non è secondaria l’estetica, perché gli infissi sono anche un elemento d’arredo, che esalta lo stile della casa.
Se dunque si sta effettuando una ristrutturazione casa, facilitati anche dall’opportunità di accedere ai bonus casa ancora in vigore nei prossimi anni, è fondamentale scegliere gli infissi in base all’arredamento di casa al fine di rendere l’investimento totalmente soddisfacente.
Abbiamo selezionato una serie di consigli su come selezionare gli infissi in base allo stile della propria abitazione.

Tipologie di infissi: quali scegliere

Partiamo dal presupposto che in commercio le tipologie di infissi sono numerose e si adattano quindi ad ogni esigenza. Nella scelta dell’infisso si può valutare il materiale, il colore, la forma e le varie funzioni.
Il legno è sicuramente ideale per case dallo stile classico o che sono collocate in particolari aree geografiche, come ad esempio le zone di montagna. Il PVC e l’alluminio sono invece più versatili e si adattano anche ad un arredamento contemporaneo o in stile industrial.
Per quanto riguarda i colori, le alternative sono due: se gli interni presentano delle pareti neutre e colori non troppo accesi o particolari negli arredi, si può optare per il legno naturale o il classico bianco. Se invece si necessita di colori specifici, si possono richiedere degli infissi personalizzati. Qualora l’abitazione fosse soggetta a vincoli condominiali o comunali e quindi limitata nella scelta del colore, si può anche considerare l’infisso bicolore, che ha una colorazione per l’interno e una per l’esterno.
Le finestre hanno poi diverse forme anche in base allo stile. Nelle case moderne ad esempio sono molto di moda le finestre ampie e alte, perché hanno l’obiettivo di catturare quanta più luce naturale possibile. In questo caso, se bisogna modificare l’apertura prevista per l’infisso, il consiglio è di considerarlo già in fase di progettazione, perché, soprattutto se si accede alle agevolazioni fiscali, ci sono dei requisiti specifici per ottenere lo sconto sulla sostituzione di finestre e serramenti.

Caratteristiche degli infissi

Gli infissi e i serramenti possono avere diverse modalità di apertura e chiusura e si compongono anche di elementi differenti. Si può infatti scegliere l’infisso con la persiana o la tapparella. Per evitare scolorimenti dovuti all’azione del sole, si possono anche installare delle tende di protezione.
La scelta dell’uno o dell’altro modello incide anche sulle valutazioni che riguardano i vari aspetti del montaggio degli infissi, che vanno fissati in base alla disposizione dei vari elementi e concordati con l’azienda in base allo spazio disponibile.
Tenendo inoltre sempre a mente la funzionalità delle finestre, è indispensabile scegliere con cura anche i vetri, perché contribuiscono a rafforzare l’isolamento termico e acustico insieme alla cornice.

Esempi di infissi in base allo stile della casa

Se l’abitazione è in stile industriale, gli infissi saranno ampi e di forma o quadrata o rettangolare. La cornice sarà minimale e il materiale ideale è il ferro. Se si desidera invece optare per una soluzione dall’ottimo rapporto qualità/prezzo, anche il PVC va bene.
Per una casa in stile nordico invece gli infissi sono essenziali. Toni chiari per armonizzarsi perfettamente con l’arredamento e materiale eco-sostenibile, come il PVC o il legno.
Molto in voga sono anche le abitazioni in stile vintage o shabby chic. In questo caso è il legno a dominare nella scelta degli infissi e le finestre sono spesso completate con grandi tendaggi dai colori neutri o caratterizzati da trame floreali.