Lo stile shabby chic è uno dei più ricercati negli ultimi anni da chi vuole dare alla propria casa un’atmosfera vintage ed elegante.
La traduzione di shabby chic è proprio “trasandato elegante”, questo stile utilizza materiali di recupero o all’apparenza consumati che impreziosiscono l’ambiente e gli donano un’atmosfera senza tempo.
Dal momento che lo shabby chic è uno stile molto particolare, non è facile trovare esattamente ciò di cui abbiamo bisogno in qualsiasi negozio. Spesso la selezione dei negozi di arredo può essere limitata e non rispecchiare in maniera adeguata le esigenze.
Per creare la combinazione perfetta per il tuo arredo ti consigliamo di cercare Oggettistica shabby chic online solo così potrai trovare una maggiore varietà e scelta per i tuoi gusti.
Per i più attenti ai dettagli, qui potrai valutare i diversi accostamenti di colori e trovare l’esatta sfumatura a cui stavi pensando per arredare la tua casa.
Per un perfetto stile shabby ricordati, innanzitutto, che si prediligono i colori delicati e chiari.
In particolare, sono tre le tonalità che fanno da padrone e che dovrai utilizzare come punto di partenza per la scelta delle sfumature dell’arredo: il bianco, i colori pastello e il color tortora.
I toni chiari sono quindi prediletti per tinteggiare le pareti della camera da letto dando un’atmosfera elegante e un po’ retrò.
Le gradazioni pastello sono perfette anche per trasmettere un senso di serenità e pace, fondamentale nel luogo in cui ci si riposa.
ARREDO SHABBY ONLINE IN TONALITA’ DI BIANCO
Il colore che maggiormente rappresenta lo stile shabby chic è proprio il bianco.
Questo colore viene scelto per la sua capacità di illuminare gli ambienti e perché permette di dare maggior risalto alle decorazioni.
Le tonalità più chiare danno alla stanza equilibrio e leggerezza, se si scelgono come colori predominanti le nuance di bianco è meglio accostare un arredamento meno moderno, più antico.
Puoi optare per mobili più consumati o rovinati dal tempo, facendo di questa caratteristica un punto di forza e dando un valore aggiunto al tuo arredo: questo renderà il tuo stile unico e senza tempo.
ARREDO SHABBY ONLINE IN SFUMATURE DI TORTORA
Le sfumature di tortora invece sono perfette per chi vuole dare un tocco più romantico alla camera da letto. Inoltre, i grigi sono colori che si incastrano bene tra il vintage e il contemporaneo, otterrai così il connubio perfetto tra stile antico e moderno.
Una combinazione perfetta è scegliere per le pareti della stanza un grigio tenue e per l’oggettistica di arredo shabby chic optare per un luminoso ed elegante color crema.
ARREDO SHABBY ONLINE IN COLORI PASTELLO
Scegliere dei colori pastello per l’oggettistica shabby chic renderà all’arredo una spinta più eccentrica e vivace, però ricordiamoci di mantenere tonalità molto chiare e leggere per non rendere troppo scuro l’ambiente.
È importante cercare sempre di accostare colori in armonia fra loro per trasmettere un senso di eleganza e luminosità.
Per coloro a cui piacciono colori più vivi, consigliamo di provare a riverniciare pareti o mobili d’arredo unendo il colore preferito ad una tinta bianca, smorzando così l’intensità del colore scelto.
I colori pastello prediletti dagli amanti dello shabby chic sono il rosa pallido e il verde.
Il consiglio, però, è quello di non abbondare troppo con il rosa per non trasformare la tua casa in quella delle bambole!
Un verde tenue o una sfumatura di salvia sono colori molto in voga in questo momento perché riprendono stili di arredamento di case di lusso antiche. A questi colori è facilmente accostabile il bianco.
PS: Se le tinte unite vi avessero stancato, potreste optare anche per tinte o pezzi di arredo shabby con una texture a righe, queste rappresentano il vintage per eccellenza e rimangono in tema con lo stile.
Il nostro consiglio, quindi, è quello di optare per l’acquisto di oggettistica shabby chic direttamente online per avere modo di mettere a confronto e valutare gli accostamenti di colore e scovare le sfumature perfette per ottenere il tuo stile di arredamento ideale.